Normandia

La Normandia è una regione del nord-ovest della Francia, che occupa la bassa vallata della Senna (Alta Normandia) e si estende verso ovest fino alla penisola del Cotentin (Bassa Normandia).

Le coste presentano aspetti molto diversi: alte scogliere nella regione di Caux, vaste spiagge di sabbia fine nel Calvados e grande varietà nella Manica, con promontori elevati nel nord della penisola del Cotentin e litorali bassi e sabbiosi nella zona di Saint-Vaast e del Mont Saint Michel.

L'Alta Normandia è una terra ricca di cultura e tradizioni, con vaste foreste e praterie, ma offre ai suoi visitatori anche un importante patrimonio architettonico. Évreux è un'antica città gallo-romana dominata dalle torri della cattedrale gotica e della torre dell'orologio. Merita una visita il capoluogo storico della Normandia, Rouen, soprannominata la città dei “cento campanili”.

La Bassa Normandia è ricca di paesaggi verdeggianti e di lunghe spiagge sabbiose. Con le sue rinomate stazioni balneari questa regione rappresenta anche una meta di svago e relax. Per le sue prestigiose strutture turistiche Deauville è una delle località balneari alla moda più famose della Francia.